Please enable JS

Seo

Ottimizzazione sui motori di ricerca
Un buon posizionamento del tuo sito web sulle prime pagine dei motori di ricerca è un fattore fortemente impattante sul successo della tua attività online! Un risultato ottimale si ottiene con la commistione di una serie di azioni ed implementazioni che non riguardano solo le parole chiave del tuo sito, ma la struttura completa sia da un punto vista semantico che tecnico. Internouno realizza siti web partendo proprio dal concetto di applicazione SEO friendly ad agni elemento delle pagine (ad esempio immagini, testi e markup).
client
Internouno
SEO, Siti web

SEO: il tuo sito sui motori di ricerca

Search Engine Optimization o SEO: è una tecnica che definisce tutte le attività di ottimizzazione di un sito web volte a migliorarne il posizionamento nei risultati organici dei motori di ricerca come ad esempio Google e Bing. Sul web, qualsiasi cosa un utente farà comincierà a farla con una ricerca sia che stia cercando un prodotto da acquistare sia che stia cercando un servizio di cui fruire. È quindi fondamentale farsi trovare per le ricerche effettuate con le chiavi di ricerca di interesse per poter emergere nella lotta spietata che si consuma ogni giorno sulle Serp dei motori di ricerca. I processi da segure per una SEO eseguita ad hoc prevedono 3 attività: l'ottimizzazione tecnica, la creazione dei contenuti e la promozione e posizionamento degli stessi. L'ottimizzazione tecnica consiste nell'elaborare le pagine adottando un markup pulito e generando pagine che non si riparmino in profondità verticale di contenuti, codice scritto con cura, attenzione sui dettagli di progettazione. La creazione di contenuti e di parole chiavi strategiche devono rispondere ai diversi Intenti di ricerca dell'utente: è noto che i contenuti maggiormente apprezzati dagli utenti (quelli più cliccati e più letti) sono anche quelli maggiormente apprezzati da Google e altri motori di ricerca!

Grazie alle tecniche di ottimizzazione SEO è possibile migliorare il posizionamento (ranking) di un sito web sui motori di ricerca e, conseguentemente, ottenere un aumento del volume di traffico organico. L'ottimizzazione SEO può essere affiancata o integrata dalla differenziazione nei motori di ricerca, operazione che punta a far aumentare il traffico diretto. I risultati organici più in alto nella SERP hanno maggiori probabilità di venire visualizzati e quindi di essere eventualmente cliccati in una percentuale maggiore dagli utenti, rispetto a quelli visualizzati nella parte centrale e bassa della pagina. Le attività SEO sono molteplici e possono essere suddivise in on page (cioè sulla pagina web) ed off page (attività svolte su elementi esterni al sito) e si basano su una lunga lista di segnali di ranking, chiamati «Fattori SEO».

L'attività di ottimizzazione per i motori di ricerca comprende varie operazioni tecniche che vengono effettuate sia sul codice HTML che sui contenuti delle pagine web del sito, nonché sulla rete ipertestuale complessiva del dominio Web presente negli archivi dei motori di ricerca. La qualità e la quantità dei collegamenti ipertestuali di altri domini Web, che puntano ad un determinato dominio, sono infatti determinanti per il posizionamento del dominio considerato. Indispensabile è quindi, anche l'attività esterna al sito, solitamente effettuata con tecniche di link building (diffuso è il guest posting).

L'ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO) si distingue dal Search Engine Marketing (SEM) in quanto ha l'obiettivo del posizionamento nelle SERP organiche e non negli spazi allocati per risultati Pay per click (campagne pubblicitarie a pagamento). Inoltre, le attività SEO offrono risultati nel breve, medio e lungo periodo in base alla difficoltà di posizionamento derivante dal numero di competitor; mentre gli effetti del Pay per click sono istantanei

Ottimizzazione per i motori di ricerca in Wikipedia
Immagine SEO